Gita ciclistica in provincia di Varese

0
sacro monte varese

Le escursioni disponibili sono molteplici, ma oggi abbiamo scelto quello dedicato al Campo dei Fiori, un percorso ideale per chi ama andare in bicicletta, perfetto da effettuare durante il periodo estivo.

 

Si parte da Gavirate dove sono disponibili degli ampi parcheggi per lasciare l’autovettura e proseguire lungo il percorso cicloturistico. Il percorso sale verso Comerio, dove solo i ciclisti esperti non troveranno difficoltà verso che la salita è piuttosto ripida.

 

Questa salita fa parte delle Tre Valli Varesine ed è consigliata a chi ha un buon allenamento. A un certo punto vedrete l’altura del Campo dei Fiori sulla sinistra, mentre dall’altra parte ecco il panorama naturalistico che fa scoprire il Lago di Varese con le varie colline disseminate qua e la.

 

Il percorso continua verso Luvinate, poi si raggiunge il bivio di Casciago e a questo punto si gira a sinistra verso Sant’Ambrogio. Avete raggiunto la quota di 800m, se volete vedere la famosa Torre di Velate, dovete deviare il percorso girando a sinistra quando raggiungete Piazza dell’Obelisco.

 

Ed eccovi intorno al Sacro Monte, dove i paesini come Brinzio e La Rasa vi accoglieranno con le loro tradizioni antiche tipiche di un antico periodo contadino. La discesa per il ritorno si snoda attraverso Cocquio Trevisago per poi raggiungere Armino e infine Gavirate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here