Bolognola: Località dei Monti Sibillini

0

 

Il comune è conosciuto come una ridente località marchigiana in provincia di Macerata, racchiusa all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Non aspettatevi un luogo molto grande, la sua caratteristica è proprio quella di essere una località pittoresca nella sua semplicità.

 

Da qualche anno a questa parte, Bolognola è apprezzata sia come località di vacanze invernali sia estive e offre divertimenti per tutti i gusti. La Frazione di Pintura è conosciuta come località sciistica per eccellenza, dove si trovano piste per principianti, mentre Porta Berro è il tracciato più adrenalinico e permette di noleggiare qualsiasi tipologia di attrezzature per praticare vari generi di sport.

 

A Bolognola ci sono anche tantissime bellezze artistiche da visitare, come il Palazzo Primavera dove sono racchiuso degli affreschi raffinati e conosciuto un tempo per la lavorazione della lana. Oggi il palazzo è sede di mostre e convegni. Molto particolare anche Palazzo Maurizi, attuale sede del comune.

 

Le bellezze naturali invece sono caratterizzate dal punto panoramico di Forcella del Fargno, luogo conosciuto principalmente dagli escursionisti da praticare solo nel periodo estivo. Da non perdere la cascata di Acquasanta, racchiusa tra Monte Rotondo e Monte Bambucerta. Oppure la Fonte dell’Aquila, situata alle pendice del Monte Sassotetto, chiamata così per l’antica presenza di rapaci.

 

 

Mappa Bolognola

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here