Non solo arte a Barcellona

In un soggiorno a Barcellona imprescindibile è una visita alla Sagrada Familia, l’opera più celebre di Gaudì in costruzione ormai da decenni. Inevitabile una passeggiata nella Rambla, la strada pedonale più famosa del mondo: lunga più di 1 km con i suoi mimi, statue umane, pittori, i negozietti di fiori ed edicole questa via non conosce il silenzio.

Per facilitare la visita della città, Barcellona può essere divisa in 5 quartieri: Barrio Gotico, Raval, L’Example, Montjiuc e Barceloneta.

Il Barrio Gotico è il cuore medievale di Barcellona caratterizzato da un labirinto di piccole viuzze che si aprono in deliziose piazzette. Una delle chiese più importanti della città si trova in questo quartiere: la Cattedrale Gotica di Santa Eulalia con a fianco il Museu d’Historia de la Ciutat. Sempre vicino alla Cattedrale vi è il Palau de la Musica Catalana e il Museo Picasso.

Invece Raval, detto anche il Barrio Chino, si trova a destra della Rambla e viene definito, a ragione, una delle aree più bohemien della città.

L’Example è invece un quartiere residenziale: l’elegante Passeig de Gracia è la via famosa per le bellissime case realizzate dal celebre architetto Antoni Gaudì: la variopinta Casa Batllò e la splendida Casa Milà. Sempre qui si trova un altro dei capolavori di Gaudì: l’incompiuta Sagrada Familia.

La collina del Montjuic è invece situata nella parte sud-est della città. La visita a questa area poi può cominciare dal Pavellò Mies Van Der Rohe per poi passare al Parc Joan Mirò.

Infine Barceloneta è il quartiere marittimo della città e il luogo d’incontro classico dei barcellonesi d’estate. Qui si trovano le spiagge più belle e le più frequentate nella bella stagione.

Impostazioni privacy