Le bellezze naturalistiche di Barrea

Stiamo parlando di una località caratteristica, Barrea, deriva dal latin Vallis Regia, ovvero valle del re ed è riconosciuto come uno dei luoghi più importante dell’Abruzzo.

 

Il comune di Barrea si trova in provincia dell’Aquila è costituito da meno di 800 abitanti ed è una meta famosa perché si trova nel cuore del Parco Nazionale. Qui potrete trascorrere degli incantevoli fine settimana all’aria aperta, sia nel periodo estivo sia invernale, itinerari in mountain bike, escursioni a piedi, sci da fondo e molto altro.

 

Merita una visita anche il centro storico di Barrea, dove troverete costruzioni civili e religiose d’inestimabile bellezza. Particolare Lo Studio, una specie di convento-fortezza, realizzato intorno all’anno mille dai benedettini.

 

Di origine medievale è il castello di Barrea, originariamente realizzato per volere dei nobili Di Sangro, intorno all’XI secolo. Si tratta di un edificio molto antico con pianta quadrata, dopo il terremoto del 1984, il Castello è diventato il luogo dove vengono presentati eventi culturali di ogni genere.

 

Merita di esser vista la Chiesa dedicata al patrono San Tommaso Apostolo, edificio risalente al XIII secolo, questa incantevole chiesetta oggi si presenta con tre navate e arricchita da stucchi e dorature barocche. Infine, merita uno sguardo anche la chiesa della Madonna Delle Grazie, fondata nel XIV secolo, la versione che potrete ammirare oggi è stata ristrutturata con elementi architettonici di pregio.

 

Il piatto tipico di Barrea è la zuppa di orapi e fagioli e gli gnocchetti all’acqua, farina e orapi. Gli orapi sono degli spinaci selvatici del territorio abruzzese.

 

 

Mappa Barrea

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy