Il borgo di Pitigliano

 

Il borgo di Pitigliano è una meta toscana molto ambita dai viaggiatori, suscita subito interesse questo borgo sospeso sulla rupe di tufo tra valli verdeggianti. Probabilmente non crederete ai vostri occhi, perché l’intero abitato di Pitigliano è stato creato con il tufo e inserito in un paesaggio così perfetto da sembrare magico e impossibile.

 

Guardando il territorio circostante si ha la sensazione di essere entrati in un libro fantasy, attendendo che qualche magica creatura sbuchi fuori dal bosco o dalle colline. Cosa vedere? L’itinerario può iniziare da Palazzo Orsini, il monumento medievale più importante di Pitigliano, ovvero l’antica residenza dei conti Orsini che fu ristrutturata per Niccolò III.

 

Nella piazza dietro al palazzo, si trova la fontana medicea a cinque archi, preceduta dall’acquedotto seicentesco. Qui le piccole stradine si snodano in percorsi segreti, creando dei vicoli caratterizzati da scalinate cinquecentesche d’inestimabile valore.

 

Raggiungendo la via principale, troverete la Cattedrale di Pitigliano, resa ancora più grande intorno al 700, con classiche forme barocche. Al suo fianco ecco la torre campanaria che rende l’edificio ancora più bello e austero e infine la Sinagoga, rivolta est, recentemente restaurata per renderla ancora indimenticabile.

 

 

Mappa Pitigliano

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy