Berlino: 10 cose da non perdere a Potsdamer Platz

0

Il cuore della nuova Berlino batte a Potsdamer Platz. Questa piazza, ancor prima che i berlinesi e i turisti si riversassero nei cinema e nei ristoranti odierni, era già il cuore della città anni ’20. Dopo la seconda guerra mondiale divenne un’area abbandonata ma, con la caduta del Muro, Potsdamer Platz – per qualche tempo area urbanistica più ampia d’Europa – è diventata una città nella città, circondata da palazzi che cominciarono a sorgere negli anni ’90 e che ancora oggi sono in aumento.

1SONY CENTER

Il Sony Center è il più ambizioso, fortunato e architettonicamente interessante edificio della nuova Berlino. All’interno della cupola, disegnata dall’architetto Helmut Jahn, si trova il quartier generale europeo della Sony: grazie ai suoi ristoranti e ai cinema è diventato un polo d’attrazione.

2FILMHAUS BERLIN

Questo museo del cinema vi porta dietro le quinte degli studi di Hollywood e Babelsberg. Vi sono esposti anche i costumi di Marlene Dietrich.

3CAFE’ JOSTY

Il Café Josty richiama il suo leggendario predecessore, ritrovo per intellettuali e artisti nel XIX secolo. Oggi il caffè ha sede nella storica Kaisersaal (sala dell’Imperatore), un tempo facente parte dell’ex Grand Hotel Esplanade.

4WEINHAUS HUTH

L’unico edificio a Potsdamer Platz a essere sopravvissuto alla seconda guerra mondiale. Attualmente ospita ristoranti e l’interessante galleria d’arte Daimier Contemporary.

5BOULEVARD DER STARS

Sulla Walk Of Fame berlinese compaiono stelle come Marlene Dietrich, Werner Herzog, Fritz Lang e Romy Schneider. L’asfalto colorato ricorda un red carpet.

6POTSDAMER PLATZ ARKADEN

Le arcate attirano i visitatori con più di 130 negozi, boutique esclusive e famosi ristoranti, su tre piani. Al piano inferiore c’è una “food court”, che serve un’ampia varietà di piatti e spuntini.

7SPIELBANK BERLIN

Il nuovo casinò di Berlino invita i turisti a faites vos jeux. Oltre la roulette c’è anche il Black Jack, mentre un intero piano è dedicato alle slot machines.

8CINEMAXX

Il CinemaxX di Potsdamer Platz, con i suoi 17 schermi, è uno dei più grandi cinema di Berlino. Le sale più ampie sono dedicate alle ultimissime pellicole e ai successi di Hollywood, mentre le tre più piccole proiettano film a basso budget e in tedesco. All’interno si trova anche un bar che serve drink.

9DAIMLER CITY

Il quartier generale berlinese della nota casa automobilistica è stato progettato da Kolhoff e da Piano. La torre Debis, 106 metri di vetro e muratura color terracotta, è l’edificio di spicco più complesso.

10THEATER AM POTSDAMER PLATZ

E’ il più grande palcoscenico berlinese. Qui sono andati in scena successi come Dirty Dancing e Mamma mia! I 1300 posti sono spesso esauriti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here