Escursione ai laghetti di Ponteranica

0
laghetti ponteranica

Oggi vi portiamo a conoscere i laghetti di Ponteranica, un itinerario a volte dimenticato ma molto particolare e semplice da percorrere.

 

Il luogo è grande interesse panoramico, soprattutto quanto la giornata è limpida. In caso contrario, vi ritroverete immersi in banchi di foschia e vi sembrerà di camminare in qualche località scozzese. I laghetti di Ponteranica si trovano nel versante bergamasco dell’alta Val Brembana, proprio dietro la Val Gerola.

 

Per raggiungerli servono almeno due ore di cammino partendo dalla località di Pescegallo. Per salire verso questo luogo, all’ingresso del paese dovete andare al primo semaforo a destra per Morbegno seguendo le indicazioni per la Val Gerola. Imboccata la ss. 405 della Val Gerola, dopo circa 15 km raggiungiamo Gerola Alta e, dopo quasi 6 km da Gerola, il villaggio Pescegallo (m. 1454), dove lasciare l’auto.

 

Preparatevi ad attraversa un cammino ricco di bellezze naturali, Alla vostra destra possiamo ammirare l’elegante formazione costituita dalle cinque punte della Rocca di Pescegallo (m. 2082), denominata anche, poco romanticamente, Denti della Vecchia, continuando con un passo spedito ad un certo punto, potrete godere della bellezza dei laghetti di Ponteranica.

 

Mappa Ponteranica

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here