Street food catanese

 

L’itinerario che vi proponiamo dura un giorno, un giorno in cui andrete per mercatini tipici e gusterete i piatti della tradizione catanese. L’escursione gastronomica parte nella barocca piazza San Placido con un’incursione nella bottega di Nonna Vincenza. Uno storico laboratorio di pasticceria stranamente arredato; nel laboratorio infatti si trovano solo mobili di antiquariato vero risalenti a fine Ottocento.

 

Il Duomo di Catania

Nella bottega potrete assaggiare i piatti forti del catanese e che qui sono una vero culto: i pistacchi, le cassatele di Agira e le infasciatelle con miele e mandorle. Però non potrete andar via senza aver portato con voi le minuzze di Sant’Agata, cassate a forma di seno.

 

Se poi vi è venuta voglia di salato dopo questa ricca colazione, potete passare al mercato del pesce. Colori, voci, odori tipici di questa città in uno dei suoi angoli più suggestivi. Un bel cartoccio di pesce azzurro e mangerete il mare di Catania tagliato a fettine.

 

Ma non resistere quando davanti al banco di formaggi nel mercato troverete la ricotta di pecora nella lavagna, ovvero avvolta in un pagliericcio.
 

Impostazioni privacy