Le 15 città europee da visitare nel 2018

Quali sono le città del Vecchio Continente che meritano almeno una visita nel 2018? Molto probabilmente non quelle che stai immaginando! Stando ad un sondaggio fatto tra gli abitanti degli Stati Uniti, infatti, non ci sarebbero né Roma, né Parigi o Londra, tra le mete da non farsi sfuggire quest’anno, bensì città probabilmente meno conosciute e, di certo, più nordiche.

IL PODIO

RIGA, LETTONIA (1a classificata)

Soprannominata la “gemma del Baltico“, la capitale della Lettonia è un gioiellino dal sapore medievale, ma trasudante di design contemporaneo. Se ami lo stile liberty, qui troverai ciò che fa per te: con un quartiere interamente dedicato all’Art Nouveau, questa città è considerata quella con il maggior numero di palazzi in stile (circa 800). L’area liberty, così come il centro storico di Riga, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Unesco e valgono davvero una visita. Non dimenticare poi di salire sulla chiesa di San Pietro e, da lì, fare qualche scatto alla città. Conserva però un po’ di energia per la vita notturna: Riga è una città molto vivace e si dice sia la meta ideale per i single.

BERGEN, NORVEGIA (2a classificata)

Circondata da montagne e fiordi, Bergen è la seconda città più grande della Norvegia. Visitarla ti garantisce un’immersione totale nella natura, nei colori e nelle usanze nordiche. Riconoscibile grazie alle coloratissime casette in legno, il porticciolo di Bryggen è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Lì troverai anche un suggestivo mercato del pesce, dove acquistare del freschissimo salmone norvegese e assaggiare insoliti stuzzichini ittici.

INNSBRUCK, AUSTRIA (3a classificata)

La capitale del Tirolo, meta prediletta dagli amanti degli sport invernali, ha ospitato due volte le Olimpiadi invernali ed è una rinomata località turistica. Molto suggestiva a Natale, con i suoi caratteristici mercatini, vale tuttavia una visita anche nella stagione più calda. Gli eleganti palazzi cinquecenteschi e le tracce di personaggi come Mozart e la Principessa Sissi, infatti, finiranno per stregarti. Nel tuo giro non tralasciare la Stadtturm da cui godere un panorama mozzafiato. Completa la tua visita assaporando delle buonissime torte austriache!

IL RESTO DELLA CLASSIFICA

Ecco quali sono le città europee che completano la lista delle imperdibili di quest’anno, a partire dalla quarta fino alla quindicesima: Dubrovnik, in Croazia; Chester, in Inghilterra, Praga in Repubblica Ceca; Budapest, in Ungheria; Santorini in Grecia; Venezia in Italia, Bruges, in Belgio; Stoccolma, in Svezia; Berlino, in Germania; Bled, in Slovenia; Cesky Krumlov, in Repubblica Ceca e Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina.

Impostazioni privacy